Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Tale regolamento determina il trattamento dei dati sensibili in seno alle aziende, le quali devono far fronte a precisi obblighi di salvataggio e archiviazione dati. Nel caso di aziende di medie dimensioni, la scelta di una memoria cloud adatta e conveniente (per es. IONOS S3 Object Storage) è diventata una necessità.
In questo modo la sovranità dei dati è garantita. Così facendo non rimane spazio per informazioni non strutturate e irreperibili, icosiddetti “dark data”.
Le aziende si trovano pertanto ad affrontare due sfide: i dati devono essere rapidamente reperibili ed è necessario creare un archivio centrale di dati per la conservazione a lungo termine, dove archiviare informazioni non modificabili, per tutto il periodo previsto dalla legge. È necessario, quindi, poter individuare immediatamente la collocazione dei dati archiviati.
In caso di disguido fisico o tecnico, le aziende hanno inoltre l’obbligo di ripristinare prontamente la disponibilità dei dati personali e il relativo accesso (art. 32 c.1 b del GDPR). Le aziende hanno l’obbligo giuridico di effettuare backup e di archiviare i dati. I sistemi di archiviazione devono pertanto essere sempre funzionanti.
I dati da conservare devono essere protetti contro il trattamento involontario, le modifiche, la distruzione, il furto e la perdita, in base alle soluzioni tecniche disponibili di volta in volta.
I cloud provider implementano costantemente nuove tecnologie di archiviazione. Il prodotto IONOS S3 Object Storage offre la soluzione perfetta per le tue esigenze di backup e archiviazione, perché con IONOS Cloud è possibile archiviare i dati in data center tedeschi, dove saranno al sicuro e accessibili in qualsiasi momento.
Nell’ambito dei supporti di archiviazione a lungo termine, lo IONOS S3 Object Storage costituisce una valida alternativa ai nastri magnetici. Sebbene i nastri magnetici siano tuttora più convenienti rispetto agli hard disk e consentano di archiviare i dati per anni in modo duraturo e sicuro, esiste purtroppo una varietà di formati diversi, tra loro incompatibili. Inoltre, quando i supporti per i nastri impiegati non saranno più disponibili, non sarà più possibile leggere i dati memorizzati. Anche i fornitori di software di archiviazione creano problemi, dato che impiegano formati di scrittura proprietari, per cui non è possibile garantire la leggibilità dei nastri anche in futuro.