Conviene optare per la gestione IT su cloud oppure acquistare e gestire soluzioni on-premise? È il dilemma di tanti responsabili IT e dirigenti aziendali. Un semplice calcolo esemplificativo del TCO (Total Cost of Ownership) può agevolarti nella scelta.
Virtualizza l’hardware e risparmia con l'infrastruttura cloud scalabile, agile, affidabile e sicura fornita da IONOS Cloud.
Compute Engine / IaaS
Per l’80% dei responsabili IT la migrazione verso il cloud costituisce l’aspetto centrale della crescita aziendale.
Attualmente, in molti settori la scelta non riguarda se utilizzare o meno il cloud computing, ma piuttosto in quale misura. Il trasferimento su cloud, infatti, oltre a offrire maggiore stabilità, flessibilità ed efficienza, può comportare un risparmio fino al 20% rispetto alla gestione on- premise.
Il cloud quale motore della digitalizzazione, riserva opportunità e potenziali risparmi anche per la tua specifica attività.
Sei il responsabile IT di un’impresa di medie dimensioni e devi decidere se proseguire con la gestione delle risorse IT on-premise oppure ottenere prestazioni analoghe sotto forma di IaaS in cloud? Cinque server con 8 core di CPU, 32 GB di RAM e 15 TB di memoria HDD ciascuno costano 3.454 € al mese. Confrontando i costi tra soluzione cloud e on-premise, con il cloud computing otterresti migliori performance pagando solo 2.753 € al mese.
Quale opzione ti sembra più interessante?
In base alle consuete ipotesi di mercato, i nostri esperti hanno effettuato un confronto dei costi complessivi per un arco di 3 anni. L’analisi evidenzia che, rispetto alla soluzione on-premise, il cloud computing comporta costi inferiori del 20%.