Come gestire la trasformazione digitale con successo
Ecco la trasformazione indotta dal cloud nel settore delle software house classiche. Senza cloud pubblico la digitalizzazione è impensabile.
Tutto quello che le aziende che passano al cloud dovrebbero sapere.
IONOS Cloud
L’area informatica nel contesto della digitalizzazione è un fattore decisivo. Le soluzioni esclusivamente “on premise” non sono più sufficienti. Già ora il cloud pubblico è parte integrante delle moderne strategie IT. Il cloud è in costante crescita, mentre le strutture IT classiche risentono dei propri limiti, dati dai costi e dai requisiti tecnici di un mercato che diviene sempre più mobile. Un’azienda non può né desidera mettere in atto la propria strategia multi-cloud senza l’appoggio di un partner esterno. Quale ruolo e competenze hanno in un tale contesto i provider di cloud pubblico gestito (MPCP)?
IONOS Cloud presenta il nuovo documento strategico stilato dalla società Crisp Research AG relativo a “Software house e integratori di sistemi nel contesto della trasformazione digitale”.
La trasformazione digitale di interi settori offre alle aziende tedesche grandi opportunità, confrontandole allo stesso tempo con alcune sfide. Nascono nuovi modelli business incentrati sull’utilizzo e la valorizzazione di dati digitali e si aprono nuove strade per la creazione di valore aggiunto. Ma è necessario decidere anche quale sia l’approccio operativo alla digitalizzazione, quali budget stanziare, quali volumi di dati prodotti elaborare e in che modo garantirne la tutela da un punto di vista tecnico e giuridico. La parola d’ordine è: protezione dei dati.
Come principio generale vale quanto segue: un provider di servizi cloud forte e affidabile è maggiormente in grado di fornire una solida base per la trasformazione digitale. Crea i presupposti affidabili per i carichi di lavoro IT, in autonomia o avvalendosi di un partner tecnologico che supporta l’azienda cliente ed è sempre reperibile.Compute Engine con l’esclusiva funzione brevettata Data Center Designer, in breve DCD, offre pertanto numerosi vantaggi. Con DCD puoi operare in modo molto simile alla consueta procedura di creazione e gestione di un data center fisico ma in modo virtuale, senza dover eseguire cablaggi e altri lavori impegnativi. DCD consente di visualizzare l’intero processo di creazione e gestione in modo analogo ai diagrammi su whiteboard. Con la funzione drag&drop è possibile combinare e collegare facilmente singoli elementi. Si tratta probabilmente del modo più intuitivo di configurare un data center e la relativa infrastruttura.
Le aziende dovrebbero predisporre la digitalizzazione passo dopo passo, pianificando misure concrete. Non si tratta più di pensare al “quando”, bensì al “come”. Il White Paper ti informa su ciò che le aziende devono considerare nel percorso verso la maturità digitale e su come attuare la digitalizzazione per realizzare progetti digitali di successo (inclusa una checklist chiara).
Il cloud computing come garante di successo per un’informatica a prova di futuro. Qui puoi leggere quali sono le nuove caratteristiche prestazionali di un’infrastruttura digitale e i quesiti che i responsabili informatici attualmente si dovrebbero porre, e inoltre ottenere informazioni su come entrare nel mondo del cloud.