Live Vertical Scaling
Gestione delle risorse in tempo reale
Scalabilità senza riavvio: una soluzione flessibile ed efficiente
Live Vertical Scaling per rispondere ai picchi di traffico

Possibili scenari nel caso di un data center fisico
Scalabilità verticale di RAM e CPU con un semplice pulsante
Per aggiungere risorse al tuo server con Compute Engine è sufficiente spostare il cursore: l’interfaccia grafica del Data Center Designer (DCD) ti permette di regolare in dettaglio i core e la RAM. Questo è possibile in quanto intervieni su un Software Defined Data Center (SDDC).
La capacità del tuo data center virtuale risulta dal pool di hardware del data center fisico: così possiamo fornirti in qualsiasi momento e in tempo reale risorse supplementari con il nostro software. Puoi effettuare lo scaling verticale durante il funzionamento, ossia aggiungere nuovi core CPU e incrementare lo spazio di memoria.
Aggiungi fino a 62 core e 240 GB di RAM (in caso di CPU AMD) o 27 core e 120 GB di RAM (in caso di CPU Intel) per ciascuna VM.
Scalabilità verticale per una veloce disponibilità
Lo scale-up, ovvero scaling verticale di risorse server, funziona indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. MySQL registra le nuove capacità senza alcuna modifica, così puoi beneficiare direttamente delle nuove prestazioni. Questo è il vantaggio rispetto allo scale-out, ovvero lo scaling orizzontale mediante aggiunta di istanze server: le infrastrutture scalate orizzontalmente sono più complesse e richiedono in parte aggiornamenti costosi del codice senza poter incrementare le prestazioni in modo lineare.
Affinché la comoda gestione del server funzioni senza problemi anche per i tuoi server virtuali della soluzione Compute Engine, ti forniamo gratuitamente l’immagine del sistema operativo basata su Ubuntu. Nel caso dei server Linux è possibile segnalare al sistema in funzione che sono stati aggiunti nuovi core tramite un evento ACPI (Advanced Configuration and Power Interface). Per questo non è necessario il riavvio della macchina, né fisica né virtuale.
Ridurre i costi con il Live Vertical Scaling: pagamento a consumo
Gestione del server via interfaccia API
Per amministrare il data center virtuale non sei costretto ad utilizzare il Data Center Designer (DCD). Con la nostra REST API cloud hai accesso completo alla configurazione anche senza interfaccia grafica. Per esempio puoi generare script per automatizzare lo scaling: riduci la potenza del sistema durante la notte, risparmiando risorse non necessarie. La nostra community DevOps ti suggerisce ulteriori possibilità di automatizzare l’infrastruttura ad hoc con una serie di microservizi.