Che si tratti di un data center complesso o di un semplice server, il Software defined networking semplifica notevolmente per il cliente l’impostazione e l’operatività della propria soluzione IaaS.
Compute Engine / IaaS
Il Software defined networking (SDN, reti definite via software) è un approccio in base al quale le infrastrutture di rete vengono controllate attraverso una soluzione software centralizzata. Questo approccio offre ai tecnici di rete e amministratori di sistema il massimo livello di libertà e flessibilità, consentendo di reagire in modo rapido e adeguato ai requisiti operativi in costante evoluzione. Anche IONOS Cloud punta a questo moderno concetto di architettura: in quanto gestore di cloud, utilizziamo la tecnologia SDN non solo per la virtualizzazione del livello di controllo, bensì per l’intera rete, mettendo così a disposizione del cliente una soluzione di Software defined networking conveniente e di gran lunga superiore ad altre, in termini di funzionalità e velocità. Provalo gratis
Le reti convenzionali basate su hardware fisici non sono sempre in grado di soddisfare i requisiti e le esigenze delle aziende moderne, essendo meno flessibili e generando costi elevati. La tendenza è pertanto quella di passare dalle tradizionali soluzioni in house a servizi IaaS esterni basati sul cloud. Mentre molti provider si concentrano sulla virtualizzazione di strutture server e l’archiviazione, IONOS Cloud compie un ulteriore passo decisivo: le nostre reti definite via software mettono a disposizione anche tutti i restanti componenti quali firewall, load balancer e switch tramite astrazione. Questo consente di ricorrere alle risorse necessarie in qualsiasi momento, e sempre nelle configurazione desiderata.
I singoli componenti sono controllati via Data Center Designer, il nostro tool SDN. Puoi configurare comodamente la struttura di rete desiderata senza dover intervenire direttamente sui componenti fisici. In questo modo, potrai non solo gestire server semplici via SDN ma anche creare e gestire un data center in base alle tue esigenze. Analogamente al Software defined networking, questa soluzione viene denominata Software defined data center (SDDC).
L’offerta IaaS di IONOS Cloud consente di accedere a strutture complesse di cloud server e reti , gestibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I pregi delle reti definite via software rispetto a quelle classiche con hardware dedicato sono notevoli.
Flessibilità e tempi di attivazione minimi
Grazie al Software defined networking, avrai a disposizione tutti i componenti software e hardware in brevissimo tempo, che si tratti di aggiungere potenza o spazio di archiviazione, aggiornare la struttura di rete o ridurre le capacità. Con il Live Vertical Scaling (scalabilità verticale istantanea) di IONOS Cloud, gli elementi dell’architettura IaaS possono essere aggiornati anche durante il funzionamento.
Configurazione più semplice grazie a minore complessità
L’infrastruttura di un network virtualizzato IONOS Cloud è di gran lunga meno complessa rispetto alle reti classiche. Essendo necessari meno porte switch e cavi, con tool di Software Defined Networking si riduce sensibilmente il rischio di potenziali errori nella configurazione. La gestione basata sui software dei singoli componenti semplifica notevolmente il processo di configurazione, che genera strutture più semplici e facilmente modificabili.
Minori costi di configurazione e operatività della rete
Come provider di cloud computing IaaS, puntiamo sul Software defined networking perché semplifica la gestione. Questo nostro moderno approccio mira a contenere il più possibile i costi della tua infrastruttura IT. Scalare le risorse in modo preciso consente di risparmiare sensibilmente rispetto a una configurazione hardware fissa, sia in fase di attivazione che successivamente, nella fase operativa.
Per le proprie soluzioni, IONOS Cloud non si avvale di tool di Software defined networking di terzi, bensì offre alle aziende, con applicazioni sviluppate internamente, due fondamentali vantaggi: integrazione totale e massima flessibilità. I tool di Software defined networking, in continuo aggiornamento, si distinguono per l’utilizzo intuitivo. In caso di domande o problemi sono a completa disposizione i nostri tecnici di rete e amministratori, che forniscono ampia documentazione e assistenza gratuita 24/7. In questo modo eliminiamo qualsiasi incertezza o problema relativo ai tool di Software defined networking con rapidità ed efficienza.
Un data center virtuale IONOS Cloud, in linea di principio, non è diverso da un data center reale, ma offre in più tutti i vantaggi del Software defined networking descritti in precedenza. Per sfruttare al massimo i punti di forza di questo approccio, combiniamo le nostre soluzioni cloud con InfinBand, una tecnologia di rete derivante dall'High Performance Computing, HPC. Questa architettura di connessione basata su switch point-to-point supporta velocità di segnale fino a 80 Gbps e velocità di trasmissione dati fino a 64 Gbps. La velocità di trasmissione da noi fornita è pertanto fino a otto volte superiore all’Ethernet attualmente più veloce, che raggiunge 10 Gbps. Non rischiando collisioni di rete anche in caso di carico elevato, i network di performance virtuali supportati dai nostri tool SDN sono nettamente più efficienti rispetto alle classiche soluzioni Ethernet.
Molto spesso, una delle maggiori sfide nella creazione di macchine virtuali su cloud è l’impossibilità di connettere liberamente in rete i server virtuali. Nella peggiore delle ipotesi, tutte le macchine virtuali sono collegate direttamente a internet. In alcuni casi vengono proposte possibilità limitate di connessione in rete che consentono di bilanciare il carico, tuttavia è raro trovare soluzioni di vero e proprio isolamento della rete del cliente in un data center virtuale, come avviene con il Software defined networking proposto da IONOS Cloud. Tramite una traduzione di indirizzo di rete (NAT) offriamo ai nostri clienti la possibilità di collegare i server virtuali direttamente a internet in modo mirato. Per gli utenti che attribuiscono grande importanza alla sicurezza del cloud, si tratta di un valore aggiunto interessante.
IONOS Cloud - Cloud Connect è un servizio dedicato che offre accesso sicuro al cloud pubblico. Tramite provider come 1&1 Versatel, potrai predisporre un accesso dedicato alle tue risorse su cloud. Il tool di Software defined networking genera interconnessioni VLAN altamente performanti, grazie alle quali la sede fisica dei sistemi connessi non è più rilevante, garantendo al contempo che lo scambio di dati avvenga solo tra questi sistemi. Riteniamo opportuno integrare Cloud Connect nei data center IONOS Cloud con la soluzione Private Cross Connect di IONOS Cloud, la quale consente di collegare in modo dedicato anche più data center virtuali all'interno del cloud pubblico (in un data center fisico). Sicurezza del cloud e del cloud hosting ben ponderata: la soluzione Software defined networking. Provalo gratis